15 progetti di rigenerazione urbana grazie a Spazi Attivi

Pubblicato il 28 Ott 2022

15 progetti di rigenerazione urbana grazie a Spazi Attivi

Presentati gli esiti della quarta edizione del bando che dà nuova vita a luoghi con progetti sociali, culturali e creativi

Sono 15 i progetti di rigenerazione urbana che saranno realizzati grazie alla quarta edizione del bando Spazi Attivi, che quest’anno metteva a disposizione 1,25 milioni di euro di risorse per la Città Metropolitana di Firenze e per le province di Arezzo e Grosseto. Salgono dunque a 47 in totale i percorsi di rigenerazione urbana attivati finora grazie all’iniziativa di Fondazione CR Firenze, per un contributo totale di 3.178 milioni di euro, a fronte di ben 124 richieste presentate.

Il bando aveva come obiettivo quello di recuperare luoghi inutilizzati e trasformarli in spazi multifunzionali, centri culturali, incubatori, coworking, caffè, gallerie, laboratori didattici e luoghi di aggregazione sociale. Sono in particolare sette gli spazi selezionati nelle province di Arezzo e Grosseto, e otto quelli nella Città Metropolitana di Firenze. Fra i progetti troviamo la realizzazione della Cittadella Hub a Borgo San Lorenzo, la riqualificazione degli ex macelli comunali di Dicomano dove sarà realizzato un nuovo cinema/teatro. Ancora la rigenerazione urbana dell’area ferroviaria di Marradi con la Casa delle Associazioni.

SCOPRI I PROGETTI SELEZIONATI