Zoom In: Focus on Social Housing

Pubblicato il 28 Apr 2017

Zoom In: Focus on Social Housing
Convegno internazionale promosso da Fondazione CR Firenze e Auser Abitare Solidale

Giovedì 27 aprile, dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Santa Apollonia (Firenze, Via San Gallo 25/a) si terrà il convegno ‘Zoom In: Focus on Social Housing‘ per presentare il prossimo bando della Fondazione CR Firenze volto a stimolare la progettualità nel campo dell’abitare solidale, una emergenza e una condizione essenziale per una reale inclusione sociale. Il progetto vuole spingere alla creazione di nuovi modelli di interventi che integrino la locazione classica con forme innovative di residenza sociale. Sono così promossi e valorizzati servizi di accoglienza, condivisione e collaborazione attraverso approcci multidimensionali capaci di integrare competenze, ruoli e professionalità e di massimizzare al contempo i costi derivanti dalla gestione dei servizi.
Il Bando “Zoom In”, concentrato sul territorio di Firenze e Città Metropolitana, sarà rivolto a tutte quelle organizzazioni che non perseguono finalità di lucro e che sono idonee a sviluppare progettualità di questo tipo.

A conclusione dei lavori previsti dal Convegno del 27 aprile la Fondazione CR Firenze avvierà un percorso partecipato tra esperti, rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e del Privato sociale, con l’obiettivo di condividere e definire, entro settembre, gli elementi essenziali che possono essere utili per una futura proposta di legge regionale che individui le linee fondamentali per progetti e servizi di housing sociale, ne definisca i criteri minimi di accreditamento, gli strumenti e le caratteristiche gestionali, nonché le risorse necessarie a favorire le varie forme di abitare condiviso.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione Auser Abitare Solidale ed ha il patrocinio di Regione Toscana, Anci Toscana, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze.
Maggiori informazioni su https://fondazionecrfirenze.it/zoom-in/

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO E IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO