Osservatori e Fondazioni

Osservatori

La Fondazione ha costituito due osservatori per la promozione del settore dei mestieri d’arte e per sviluppo dell’arte contemporanea

Osservatorio dei Mestieri d’Arte

OmA_logo_nuovo_2014E’ nato nel 2001 come progetto sviluppato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con l’obiettivo di promuovere il settore dei mestieri d’arte e di creare una rete europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, divulgare e approfondire i temi della qualità delle produzioni e della formazione. Nel 2010 OmA diviene Associazione senza scopo di lucro delle Fondazioni bancarie della Toscana, e l’anno seguente conta quattordici Fondazioni associate su territorio nazionale, con sede e personale specializzato a Firenze presso la Fondazione Cassa di Risparmio. Nel 2012 sulla scia dell’Osservatorio e delle molteplici attività da esso promosse, viene istituita per volontà di ACRI la “Commissione Artigianato Artistico” con l’obiettivo di costruire, valutare e promuovere iniziative comuni in tale ambito.

www.osservatoriomestieridarte.it

Osservatorio per le Arti contemporanee

Osservatorio per le Arti contemporanee - Logo

L’Osservatorio per le Arti Contemporanee nasce nel 2007 grazie all’interesse e all’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nei confronti della cultura contemporanea e ha come obbiettivo rendersi interprete delle esigenze delle realtà multidisciplinari fiorentine e non, operanti nell’ambito delle espressioni della cultura e dell’arte contemporanea nel territorio cittadino. Supporta e agisce di comune accordo con istituzioni, associazioni e realtà in grado di esprimere valori culturali e artistici per il territorio fiorentino, ponendosi come partner e interlocutore per la realizzazione di produzioni e progetti che diano voce alla contemporaneità, operando anche come entità autonoma.

www.oacfi.it

Fondazioni

La Fondazione ha tre fondazioni operative attraverso le quali interviene indirettamente per la conservazione del patrimonio ambientale e storico, per la promozione del territorio e per lo sviluppo degli studi giuridico – finanziari.

Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron

Fondazione-NUOVO-enteE’ stata costituita nel 1998 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze a seguito del progetto di recupero degli immobili dell’eredità Bardini, promosso all’inizio degli anni Novanta, e della successiva acquisizione del complesso di Fonte Lucente, di proprietà Peyron.
  www.bardinipeyron.it

Fondazione Tema. Tecnologie per i Beni Culturali e l’Artigianato

fondazionetema_enteFondazione TEMA – promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – ha come principale finalità quella di accrescere il livello di innovazione, internazionalizzazione e competitività delle imprese dell’artigianato.
Persegue questo scopo attraverso due principali linee di azione: a) lo studio, analisi e sperimentazione di strategie mirate di web marketing e social media marketing b) la ricerca e attivazione di soluzioni concrete in termini di innovazione di processo, prodotto e servizio
  www.fondazionetema.it

Fondazione Cesifin Alberto Predieri

logo_cesifin_colFinanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze dal 2001, è stata costituita nel 1986 dalla Cassa di Risparmio di Firenze. Scopo ed attività della Fondazione è la promozione di studi e convegni su temi giuridico-finanziari ed economici di estrema attualità, ai quali sono chiamati ad intervenire studiosi ed esperti nonché esponenti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni.
 www.cesifinalbertopredieri.it