Progetto formare per crescere

Progetti Fondazione per le Persone

Il Progetto si inserisce nell’ambito della formazione professionale rivolta ai giovani inoccupati per l’acquisizione di competenze e per l’inserimento lavorativo.

I percorsi formativi previsti riguardano due distinti ambiti professionali: tecnico del sostegno all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità; addetto alla lavorazioni dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi.

Il percorso previsto per ciascuna figura professionale è stato studiato e finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro e programmato in stretto raccordo con le realtà territoriali di riferimento.

Obiettivo degli interventi formativi è creare o specializzare conoscenze e capacità, rendendo la risorsa umana capace di inserirsi ed adattarsi proficuamente in differenti contesti produttivi ed organizzativi. La formazione erogata avrà durata e contenuti compatibili con la figura professionale cui la singola iniziativa si riferisce, con i fabbisogni formativi ed occupazionali emersi, nonché con i precedenti percorsi educativi, formativi e professionali dei corsisti.

Il Progetto della durata complessiva di 2.436 ore di cui 980 ore di stage è rivolto a 60 giovani. I percorsi sono caratterizzati da una macro-architettura modulare, strutturata in unità didattiche e prevedono azioni di selezione dei partecipanti, orientamento e accompagnamento in itinere individuale o di gruppo, formazione d’aula e stage.