incollezione2_2
incollezione9

In collezione

Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo

Apre al pubblico la collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Per la prima volta la parte più preziosa della Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze viene aperta al pubblico, rendendo noto alla comunità un patrimonio di bellezza e di storia. “In collezione” sarà visitabile dal primo ottobre 2016 al 15 gennaio 2017, con ingresso gratuito con visita guidata solo su prenotazione. (Si informa che i posti per le visite guidate sono esauriti).  Per essere informati sui prossimi eventi della Fondazione è possibile inviare una mail all’indirizzo incollezione@fondazionecrfirenze.it

Scopri di più

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze possiede una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal tredicesimo al ventesimo secolo.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio, tra il 2000 e il 2001 la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione, per evitarne la frammentazione e la dispersione di opere importanti legate alla storia di Firenze e della Toscana.

Il progetto scientifico del nuovo percorso, a cura di Carlo Sisi, ha previsto una selezione delle opere più importanti, accolte negli spazi di rappresentanza degli uffici della Fondazione: un allestimento che volutamente non prefigura un museo, ma un ambiente diffuso di eccellenze artistiche, che fanno da sfondo al lavoro svolto dall’Ente per favorire progetti volti alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio.

Una suggestiva video-installazione multimediale e multisensoriale, introduce alle sale che raccontano ciascuna un episodio della nostra storia artistica: dai maestri antichi, come Giotto e Mariotto di Nardo, agli artisti rinascimentali, come Filippino Lippi e Vasari, dai pittori macchiaioli e naturalisti, come Fattori e Borrani, ai protagonisti del Novecento, come Colacicchi e Conti, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Le opere

00330_0003_ok
00325_0002_ok

Indirizzo: 50122, Via Bufalini 6, Firenze

Attenzione: i posti disponibili per le visite guidate sono al momento esauriti.

Per essere informati sui prossimi eventi della Fondazione è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:

incollezione@fondazionecrfirenze.it