Inaugurazione del nuovo centro diurno dell’ AIABA a Firenze

Pubblicato il 29 Apr 2011

aiabaUna realtà fiorentina che opera da oltre 40 anni sull’autismo nell’età evolutiva.
L’A.I.A.B.A. ONLUS (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici) è un’associazione di genitori sorta nel 1970 al fine di promuovere la conoscenza dei problemi specifici relativi all’autismo infantile e di costruire un Centro di riabilitazione in grado di offrire un intervento riabilitativo mirato e complessivo.

Il fine dell’AIABA però è quello di curare l’autismo fin dall’età evolutiva, quindi per tornare al significato stesso del nome AIABA, nel 2003 fu concordata con l’Azienda Sanitaria di Firenze, per aderire al programma ASL ‘Percorso per l’Autismo’, un’esperienza ambulatoriale intensiva di piccolo gruppo per 9 soggetti di età fra 11 e 16 anni affetti da autismo.

Con il passare del tempo questi bambini, crescendo di età e terminando in alcuni casi la frequenza della scuola dell’obbligo, necessitavano di un intervento terapeutico abilitativo più ampio in regime semiresidenziale, per non disperdere le competenze cognitive, affettive e sociali conquistate.
Per ovviare a questa esigenza  l’AIABA ha realizzato un centro diurno a Firenze presso Via Gabriele D’Annunzio 23 in grado di accogliere i 9 soggetti inseriti nell’attività ambulatoriale.
Ora i ragazzi possono partecipare a una serie di attività che partendo dalla mattina alle 9.00 si svolgono senza soluzione di continuità sino alle 16.00 dal lunedì al venerdì, sia all’interno che all’esterno dei locali di via D’Annunzio e vanno dalla pittura al teatro alla cura dell’orto all’ippoterapia alla piscina e alla pet-therapy.

Gli obiettivi che s’intende raggiungere sono molteplici, ma si possono riassumere nell’acquisizione di sempre maggiori autonomie, nel gestire la propria giornata e nel cercare di superare l’enorme diffidenza che un soggetto autistico ha nell’accettazione del mondo che lo circonda.

sito web: www.aiaba.it