Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari 2016 a David I. Stuart

Pubblicato il 24 Nov 2016

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari 2016 a David I. Stuart

E’ il professor David I. Stuart, uno dei leader mondiali nella progettazione di vaccini, il vincitore dell’edizione 2016 del Premio Città di Firenze sulle scienze molecolari. Il prestigioso riconoscimento, organizzato dalla Fondazione Sacconi col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Banca CR Firenze, gli è stato attribuito per la grande attualità, importanza e visibilità della sua ricerca, nonché per la sua capacità di impatto sul grande pubblico. La cerimonia di premiazione si svolge oggi pomeriggio alle ore 17 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e stamani si è tenuta la conferenza stampa del vincitore alla presenza della Vicesindaca di Firenze e Assessora all’Università e alla ricerca Cristina Giachi, della Presidente del Comitato scientifico del Premio Lucia Banci, del Direttore generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori, del Vice Direttore generale di Banca CR Firenze Guido De Vecchi, del componente del Comitato Scientifico del Premio e del Consiglio Direttivo della Fondazione Sacconi Claudio Luchinat.

Il professor Stuart, docente all’Università di Oxford (UK) e Direttore del Life Science del Synchrotron Diamond Light Source inglese, Fellow della Royal Society for Chemistry, è uno dei leader mondiali della biologia strutturale. Tra le sue principali aree di ricerca c’è lo studio strutturale e funzionale di proteine virali, di virus e delle loro interazioni con proteine dell’organismo ospitante. Questi studi hanno portato a capire i meccanismi di ingresso dei patogeni negli organismi ospitanti e a sviluppare una metodologia assolutamente innovativa per il disegno di vaccini ad alta efficacia chiamata “vaccinologia strutturale”. A Stuart si devono progressi nello sviluppo di vaccini in campo zootecnico e, più recentemente, nella comprensione del virus Ebola, studiandone la struttura e indagando sugli effetti che alcuni farmaci hanno sul virus. Pubblica regolarmente sulle riviste più qualificate, tra cui la rivista Nature, i suoi lavori (più di 400 pubblicazioni) contano un altissimo indice di citazione (H-index: 93, secondo l’unità di misura che quantifica  il peso  della produzione di un ricercatore a livello internazionale).

L’argomento di questa edizione offre lo spunto per affrontare il tema dei vaccini, un argomento di grande attualità e di grande impatto sociale come dimostrato dalle attuali campagne a livello nazionale e regionale. Gli organizzatori del premio hanno quindi incentrato la tavola rotonda, che segue la premiazione, sull’importanza della ricerca scientifica per migliorare la qualità dei vaccini sia in termini di copertura che nel ridurne gli effetti collaterali, e più in generale sull’impatto dei vaccini sulla qualità della vita. Per questo motivo sono stati invitati alla tavola rotonda esperti che favorissero la comprensione di numerosi aspetti legati al tema: il versante scientifico, lo sviluppo di vaccini efficienti, la ricerca a livelli di eccellenza, lo sviluppo industriale dei vaccini (come Sergio Dompé della Dompé Farmaceutici e Anna Prugnola di GSK). Non mancherà una panoramica sulla politica della salute da parte di Paolo Bonanni del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di Firenze e di Alberto Zanobini direttore generale dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari è organizzato dalla Fondazione Sacconi, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e Banca CR Firenze. Il Comitato Scientifico è composto da membri dell’Università di Firenze, del CNR e del mondo imprenditoriale. Ne è Presidente Lucia Banci direttore del Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università di Firenze (CERM) nel cui ambito è nata l’idea del Premio che è stato istituito nel 2002 su iniziativa del professore Ivano Bertini.

L’elenco dei premiati nelle precedenti edizioni è disponibile all’indirizzo http://www.cerm.unifi.it/news-a-events/premio-citta-di-firenze

 

David I. Stuart

Prof David I. Stuart currently holds two positions; the first as Joint Head of the Division of Structural Biology at the University of Oxford and the second as the Life Sciences Director at Diamond Light Source, Didcot, where he pursues interests in Synchrotron radiation; as well as these roles Prof Stuart is also the Director of INSTRUCT, a pan-European infrastructure project which aims to develop and provide access to cutting edge technologies for integrative Structural Biology. Prof Stuart’s principal research interests include the structure of viruses and viral proteins as well as cellular proteins, especially those that interact with viruses. Over a number of years, in addition to structures of a large number of proteins and protein complexes his group has determined the structures of a wide range of viruses, including foot-and-mouth disease virus, bluetongue virus and the membrane containing phages PRD1 and PM2. These were at the time, and remain, some of the most complex structures determined in atomic detail. Furthermore they provided profound insight into the function of the viruses and are currently underpinning  efforts  aimed  at  improved  vaccines  for  some  of  the  most  economically important viruses infecting livestock. Amongst his many accolades Prof Stuart was awarded the FEBS Anniversary Prize in 1990; elected a Fellow of the Royal Society in 1996, a member of EMBO in 1997 and a Fellow of the Academy of Medical Sciences in 2006. In 2006 he was awarded (along with S Harrison, Harvard) the Aminoff Prize by the Royal Swedish Academy of Sciences and in 2007 was awarded the ECA Max Perutz Prize.

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari è un riconoscimento di livello internazionale. Questi i premiati delle precedenti edizioni.

Edoardo BONCINELLI (2002)
Rino RAPPUOLI (2003)
Robert HUBER (2004) Premio Nobel per la Chimica
Robert GALLO (2005)
Harry B. GRAY (2006)
Janet THORNTON (2007)
Craig J. VENTER (2008)
Ad BAX (2009)
Michael GRAETZEL (2010)
Ada YONATH (2011)  Premio Nobel per la Chimica
Pier Giuseppe PELICCI (2012)
Karl DEISSEROTH (2013)
Peter FRIEDL (2014)

Condividi:

Fondazione CR Firenze