Una Capitale e il suo architetto

Firenze Capitale

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze / Firenze Capitale / Una Capitale e il suo architetto
La Mostra “Una Capitale e il suo Architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici. Firenze e l’opera di Giuseppe Poggi”, che si svolgerà nell’Archivio di Stato di Firenze dal 3 febbraio al 6 giugno 2015, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della proclamazione di Firenze a Capitale del Regno d’Italia, è ad ingresso gratuito e seguirà i seguenti orari: 9-17 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica 10-13, esclusi i festivi in cui sarà chiusa (Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno).

L’esposizione, cui collaborano i principali enti culturali fiorentini, oltre a studiosi delle varie tematiche, presenterà una panoramica su molti dei temi afferenti al trasferimento della Capitale a Firenze, dai presupposti storici, al trasferimento delle istituzioni del Regno, alla sistemazione della Corte sabauda, all’attività dell’Opificio delle Pietre Dure. Particolare attenzione sarà data ai grandi interventi urbanistici, in particolare ad opera di Giuseppe Poggi, che modificarono il volto della città e dei suoi dintorni; avranno infine spazio alcuni temi specifici, quali il problema della regimazione delle acque, l’uso del verde pubblico, la progettazione della rete ferroviaria. Arricchiranno l’esposizione alcuni modelli, plastici e video relativi ai suddetti temi.

La mostra avrà un taglio prevalentemente didattico e sono stati presi gli opportuni contatti con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per inserire la mostra nei percorsi didattici proposti nel progetto Le chiavi della città 2014-2015. Un ‘Laboratorio in Archivio’, per offrire alle Scuole la possibilità di avvicinare direttamente i documenti e conoscere i progetti urbanistici di Giuseppe Poggi, l’architetto  che contribuì a ridefinire la forma di Firenze sul modello delle grandi metropoli europee. Sono previste visite guidate alla mostra anche per associazioni culturali,  gruppi di cittadini e turisti.

Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzate alcune attività collaterali, tra cui:

• Matinées musicali “La musica nei salotti e nei teatri fiorentini negli anni di Firenze Capitale” in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze
    alle ore 11 nei giorni 15 febbraio, 15 e 29 marzo, 12 e 26 aprile, 10 e 24 maggio;
  • Conferenza  “Il governo della Città Capitale
    10 marzo ore 16,00 a cura del prof. Zeffiro Ciuffoletti;
  • Mattinata di studi “Presenze femminili nella Firenze Capitale d’Italia” in collaborazione con l’Associazione Archivio per la memoria e scrittura delle donne A. Contini Bonacossi
    18 aprile ore 9,30 relatori: Simonetta Soldani, Maria Teresa Mori, Elisabetta Benucci, Luisa Tasca – Letture – Al termine visita alla mostra;
  • Mattinata di studi “Atmosfere di Firenze Capitale: architettura, arte e storia. Alla scoperta di palazzi e ville”  in collaborazione con il Comitato Fiorentino del Risorgimento
    5 maggio ore 9,00 relatori: Emanuele Barletti, Silvestra Bietoletti, Francesca Carrara, Enrico Colle, Adalberto Scarlino, Ulisse Tramonti;
  • Giornata di studi “Il piano Poggi per Firenze Capitale e le trasformazioni delle città europee tra metà Ottocento e primo Novecento
    15 maggio ore 9,00-13.00 /14.00-17.30 relatori: Gianluca Belli, Mario Bencivenni, Antonio Chiavistelli, Mauro Cozzi, Andrea Giuntini, Raimondo Innocenti, Carlo Olmo, Giuseppina Romby;
  • Giornata di studi “Lo spettacolo a Firenze Capitale. Spazi e programmazione teatrale nella Capitale
    19 maggio ore 9,00-13.00 /14.00-17.30 relatori: Renzo Guardenti, Anna Maria Testaverde, Antonella Bartoloni, Maria Alberti, Victor Sanchez Sanchez, Alberto Bentoglio, Francesca Simoncini;
  • Giornata di studi “Musica e critica al tempo di Firenze Capitale d’Italia” in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Dip. SAGAS
    3 giugno ore 9,00-13.00 /14.00-17.30 relatori: Mila De Santis, Francesca Vella, Federica Riva, Marcello De Angelis, Gregorio Nardi, Antonio Rostagno, Franco Contorbia, Fiamma Nicolodi, Antonella D’Ovidio, Elena Oliva.

Per qualsiasi informazione contattare:
Dott. Sonia Cafaggini – Funzionario per la Promozione e Comunicazione
Archivio di Stato di Firenze