Cézanne a Firenze

Pubblicato il 21 Nov 2006

Dal 2 Marzo al 29 Luglio 2007 a Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi celebra l’arte pittorica di Paul Cézanne (1839 – 1906) con l’esposizione “Cézanne a Firenze: due collezionisti e la mostra dell’impressionismo nel 1910” .
L’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare, l’uno a fianco all’altro, decine di capolavori altrimenti dispersi ai quattro angoli del globo. Tra gli altri, i celebri La signora Cézanne sulla poltrona rossa, Casa sulla Marna (eccezionalmente prestata dalla White House Historical Association – White House Collection), Frutteto, Le Bagnanti.

L’esposizione riunirà infatti per la prima volta le opere più notevoli delle raccolte fiorentine di Fabbri e Loeser, smembrate negli anni tra le due guerre mondiali. Raccolte che, nella prima metà del Novecento, furono le più importanti in assoluto riguardo a Cézanne (32 i dipinti posseduti da Fabbri, 15 quelli di Loeser) e che nell’ambiente artistico di Firenze provocarono una svolta determinante verso le poetiche dell’avanguardia.
I dipinti provengono dalle più famose collezioni internazionali: tra le altre, il Metropolitan Museum of Art di New York, la Thyssen Bornemisza Collections, la National Gallery e la Royal Academy di Londra, il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington, il Detroit Institute of Arts e le Gallerie d’Arte Moderna di Firenze e di Roma.
Alla mostra, promossa e prodotta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, è inoltre legato il progetto didattico “La luce e i colori del paesaggio en plein air”, rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole di 1° e 2° grado inferiore di Firenze e provincia (www.portaleragazzi.it), e l’iniziativa “Domenica bambini e genitori insieme a Palazzo Strozzi” che permetterà ai genitori di visitare la mostra, mentre i bambini partecipano a laboratori didattici.

Palazzo Strozzi
P.zza Strozzi, 1, Firenze
Info mostra Tel. 055 2645155

Orario Mostra