I vincitori del bando Pins: 100.000 euro per potenziare e innovare la didattica in Toscana

Pubblicato il 17 Feb 2016

I vincitori del bando Pins: 100.000 euro per potenziare e innovare la didattica in Toscana

100.000 euro per potenziare

e innovare la didattica in Toscana

 Col bando di Ente CR Firenze finanziati 28 progetti

che coinvolgono 6.000 studenti

 Sono 28 i progetti finanziati col bando per il potenziamento e l’innovazione didattica nella scuola (Pins) promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il Comune di Firenze. Lo stanziamento complessivo è stato di 100.000 e coinvolgerà in questo anno scolastico circa 6.000 studenti di 28 istituti primari e secondari di primo grado della regione.

 ‘’I bisogni educativi – osserva il Direttore generale di Ente CR Firenze Gabriele Gori – sono fortemente cambiati e con questo intervento abbiamo cercato di rispondere, per quanto possibile, alle nuove necessità che incontrano i docenti oggi di fronte ad una popolazione scolastica con una forte componente multietnica, al fenomeno della dispersione scolastica che in Toscana è più grave che nel resto d’Italia e a preoccupanti casi di dislessia e disabilità tra gli alunni‘’.

 I progetti che sono stati finanziati vanno in questa direzione ed ecco che il gioco degli scacchi diventa una occasione per aiutare l’apprendimento e sviluppare la logica anche da parte di studenti di diverse etnie, la cura di un giardino favorisce la conoscenza della lingua inglese, l’uso della robotica sviluppa il processo logico e quello matematico, i blog stimolano in racconto di esperienze in ambito scolastico, la costruzione di un laboratorio è un modo per imparare la matematica e le materie e scientifiche in maniera più vivace e diretta.

 L’intento del bando (che è stato chiuso lo scorso ottobre) è contribuire al miglioramento dell’offerta formativa della scuola attraverso il sostegno a due tipi di interventi: un percorso di potenziamento dell’offerta didattica in determinati ambiti disciplinari (educazione alla cittadinanza, educazione scientifica e tecnologica, matematica, lingua italiana e lingue straniere) e il miglioramento delle condizioni di apprendimento attraverso la creazione di laboratori e l’acquisizione di tecnologie e strumenti didattici innovativi.

 ‘’Anche a livello europeo – osserva il Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Saffi di Firenze Valerio Vagnoli, tra i referenti scientifici del progetto – l’istruzione è riconosciuta come un ambito di crescente importanza sia per il pieno e consapevole esercizio dei diritti di cittadinanza sia per la valorizzazione del capitale umano. Purtroppo in Italia l’incidenza della spesa in istruzione e formazione ha un valore ancora fortemente inferiore rispetto a quello che viene attribuito dall’Unione europea, con gravi ripercussioni anche sul fenomeno della crescente dispersione scolastica (cioè dei giovani che abbandonano la scuola), un fenomeno che vede la Toscana registrare un tasso (18,6%) superiore alla media nazionale (17,6 %) con gravi conseguenze sia a livello di costi sociali che in termini di mancato PIL, ovvero di creazione di posti di lavoro a bassa redditività’’.

 ‘’Questa nuova modalità di intervento attraverso i bandi – conclude Gori – cerca di proporre soluzioni a problemi reali emersi dalle consultazioni che noi facciamo continuamente con il territorio. Rappresenta anche una nuova strategia di azione che vuole potenziare i progetti propri, anche attuati in sinergia con le istituzioni e organismi pubblici e privati’’.

 Pubblichiamo l’elenco dei vincitori del bando rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie.
Ai vincitori verrà a breve comunicato, tramite lettera, l’assegnazione del contributo e le modalità operative relative alla riscossione.

Elenco vincitori

Condividi:

Fondazione CR Firenze