I sei consiglieri sono stati eletti oggi pomeriggio dal Comitato d’Indirizzo

Pubblicato il 15 Mag 2014

I sei consiglieri sono stati eletti oggi pomeriggio dal Comitato d’Indirizzo

Berni, Colonna Rimbotti, Fossi, Rogantini Picco, Speranza e Tombari entrano nel cda dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Giancarlo Berni, Maria Vittoria Colonna di Paliano Rimbotti, Giovanni Fossi, Giuseppe Rogantini Picco, Jacopo Speranza, Umberto Tombari sono i sei consiglieri che entrano a far parte del Consiglio di amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Sono stati eletti oggi pomeriggio, dal Comitato di indirizzo, in sostituzione di coloro che hanno concluso il loro mandato: Franco Lucchesi e Giuseppe Rogantini Picco (ne hanno fatto solo uno ed erano dunque rieleggibili), Luca Giannozzi, Giampiero Maracchi, Franco Scaramuzzi. Jacopo Mazzei si è dimesso nel febbraio 2013 e, come consente lo Statuto, non era stato finora sostituito. Gli altri sei consiglieri, il cui mandato terminerà a fine 2016, sono Donatella Carmi, Marco Carrai, Raffaello Napoleone, Pierluigi Rossi Ferrini (Vice Presidente), Carlo Sisi, Duccio Traina.

Spetta ora al presidente uscente Giampiero Maracchi, sentiti i consiglieri, convocare il consiglio di amministrazione che procederà all’insediamento dei nuovi componenti e alla nomina del nuovo presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Brevi note biografiche degli eletti 

GIANCARLO BERNI

Nato a Firenze nel 1936. Medico e libero docente in disciplina internistica. Ha dedicato la sua attività alla esecuzione e sviluppo della medicina di urgenza, sul piano culturale, normativo ed operativo. Il Dipartimento di Emergenza ed Urgenza in funzione presso tutti i presìdi ospedalieri è il risultato di tale orientamento. Dopo il pensionamento è stato nominato dalla Regione Toscana direttore dell’Osservatorio permanente sull’Emergenza ed Urgenza in tutte le sue articolazioni territoriali ed ospedaliere. Socio di Ente CRF dal 1998, è membro del Comitato di Indirizzo dal 2009.

MARIA VITTORIA COLONNA DI PALIANO RIMBOTTI

Nata a Napoli ma residente da lungo tempo a Firenze, svolge attività imprenditoriali impegnandosi anche nell’Associazione Imprenditrici Donne di Azienda (Aidda) di cui ha ricoperto la carica di presidente per la Toscana e di cui è tutt’ora presidente onorario. E’ presidente dell’Associazione Amici degli Uffizi e della sezione toscana del Fondo Ambiente Italiano (Fai). Per il suo impegno sociale e culturale ha ricevuto numerosi riconoscimento e onorificenze tra cui la nomina ad accademico d’onore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. E’ componente del Comitato di Indirizzo dal 2002.

GIOVANNI FOSSI

Nato a Firenze nel 1949. Fino al 2010 dirigente di Banca C.R. Firenze in cui ha operato a capo di aree operative ed ha assunto il coordinamento di progetti rilevanti quali la quotazione in Borsa della Banca, aumenti di capitale ed operazioni di cartolarizzazione. Ha ricoperto incarichi di amministrazione e controllo in vari enti ed istituzioni. Attualmente è, fra l’altro, Presidente della Fondazione Opera Pia Comitato Case ad uso degli indigenti di Firenze – Onlus, attività benefica a cui si dedica da molto tempo e che ha lo scopo di provvedere un alloggio a famiglie in condizioni di disagio. E’ socio dell’Ente CRF dal 2013.

GIUSEPPE ROGANTINI PICCO

Nato a Firenze nel 1955. Dottore commercialista in Firenze. Specializzato in consulenza aziendale e contrattuale, svolge numerosi incarichi in società ed enti sia di amministrazione che di controllo. Nel corso della sua carriera ha svolto, in particolare, analoghi incarichi in gruppi bancari tra cui il Gruppo Intesa Sanpaolo e il Gruppo C.R. Ravenna. E’ socio e Consigliere di Amministrazione di Ente CRF dal 2009.

JACOPO SPERANZA

Nato a Firenze nel 1962, proviene da una antica famiglia fiorentina di imprenditori. Suo padre Edoardo è stato presidente dell’Ente Cassa ed è ora presidente onorario. E’  un imprenditore nel settore assicurativo. Dal 2013 è membro del comitato esecutivo dell’Associazione Nazionale degli Agenti Generali del gruppo in cui opera e, da quest’anno, ne è responsabile dei rapporti istituzionali. Nel cda dell’Opera Medicea Laurenziana dal 2013, sostiene personalmente iniziative di carattere culturale, sociale e sportivo. Socio di Ente CRF dal 2010, è dal 2012 membro del Comitato di Indirizzo.

UMBERTO TOMBARI

Nato a Firenze nel 1966. Avvocato in Cassazione e, dal 2001, professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Firenze. Nel 1993/1994 ha seguito un corso di perfezionamento in diritto societario presso l’Università di Heidelberg ed è stato successivamente visiting scholar presso la stessa Università di Heidelberg e la Yale Law School (Usa). E’ stato membro della commissione ministeriale per la riforma del diritto societario istituita nel 2001 presso il Ministero di giustizia ed ha collaborato col Ministero per lo sviluppo economico per la redazione delle norme in materia di ‘contratto di rete’. E’ consigliere della Fondazione Cesifin Alberto Predieri ed è autore di numerosi testi di diritto commerciale. Socio di Ente CRF dal 2007, è dal 2011 membro del Comitato di Indirizzo.

 

Condividi:

Fondazione CR Firenze