Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico a Palazzo Strozzi

Pubblicato il 12 Mar 2015

Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico a Palazzo Strozzi

Una grande mostra sui bronzi del mondo ellenistico a Palazzo Strozzi dal 14 marzo al 21 giugno a Palazzo Strozzi, realizzata col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Si intitola ‘Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico’ ed è stata concepita e realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Dopo la tappa fiorentina l’esposizione si sposterà al J. Paul Getty Museum di Los Angeles dal 28 luglio al1 novembre 2015 per poi concludersi alla National Gallery of Art di Washington DC, dal 6 dicembre 2015 al 13 marzo 2016. Per la prima volta sono riuniti a Firenze alcuni tra i maggiori capolavori del mondo antico, provenienti dai più importanti musei archeologici italiani e internazionali come il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, il Museo Nacional del Prado di Madrid, Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Museo Archeologico di Herakleion (Creta), il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo Archeologico di Salonicco, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani, i Musei Capitolini di Roma. Attraverso 50 capolavori in bronzo sono raccontati gli straordinari sviluppi artistici dell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.), periodo in cui, in tutto il bacino del Mediterraneo e oltre, si affermarono nuove forme espressive che, insieme a un grande sviluppo delle tecniche, rappresentano la prima forma di globalizzazione di linguaggi artistici del mondo allora conosciuto. In un clima di cosmopolitismo, l’arte si internazionalizzava. Curata da Jens Daehner e Kenneth Lapatin, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la mostra offre una panoramica del mondo ellenistico attraverso il contesto storico, geografico e politico.Statue monumentali di divinità, atleti ed eroi sono affiancate a ritratti di personaggi storici e a sculture di marmo e di pietra, in un percorso che conduce il visitatore alla scoperta delle affascinanti storie dei ritrovamenti di questi capolavori, la maggior parte dei quali avvenuti in mare (Mediterraneo, Mar Nero), oppure attraverso scavi archeologici, che pongono i reperti in relazione ad antichi contesti. La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, con la partecipazione del Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze e l’Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Nella conferenza stampa avvenuta stamani il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini ha sottolineato la lunga e fruttuosa collaborazione con la Fondazione Strozzi fin dalla sua nascita nel 2006 ed ha sottolineato ‘’i comuni scopi delle due istituzioni per rafforzare la conoscenza di Firenze nel mondo attraverso eventi di altissimo profilo come lo è questa esposizione’’.