Nuovo look per Piazza XXIV Luglio a Empoli anche grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 30 Dic 2016

Un’area urbana completamente riqualificata: la riorganizzazione di Piazza XXIV Luglio a Empoli ha permesso il raggiungimento di tre grandi obiettivi: restituire dignità e valore alla memoria, sottrarre al degrado e all’incuria un importante spazio cittadino, far nascere una nuova centralità e un nuovo punto di riferimento in città. Alcuni degli spazi ristrutturati saranno sede di associazioni locali e di un ufficio di progettazione che lavorerà a al programma di recupero, valorizzazione e riqualificazione di tutto il centro storico empolese, finanziato grazie al bando per Progetti di Innovazione Urbana della Regione Toscana.

L’intervento di valorizzazione della piazza, cha ha riguardato tra l’altro l’eliminazione delle barriere architettoniche, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, si inserisce nell’attenzione quasi ventennale di Fondazione CR Firenze verso la riqualificazione di tutti quegli ambienti urbani che favoriscono momenti di aggregazione sociale, in modo da permetterne un ampio utilizzo da parte della comunità in condizioni di massima sicurezza.
La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è stata di circa 270.000 euro, di cui 90.000 euro a carico della Fondazione CR Firenze.

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO