Massimo Recalcati all’ottavo incontro del ciclo ‘Dialoghi sul limite’

Pubblicato il 8 Feb 2017

Gran folla e tantissimi giovani a Teatro Niccolini per l’incontro con lo psicoanalista Massimo Recalcati che ha partecipato all’ottavo appuntamento del ciclo “Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite” ideato e promosso dalla Fondazione CR Firenze e da File – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

Il tema della sua conferenza è stato ‘I giovani e la sfida al limite’ e lo studioso è stato introdotto dalla dottoressa Mariella Orsi.

Massimo Recalcati  è  uno degli psicoanalisti lacaniani più noti in Italia.  Insegna all’Università di Pavia e Verona. E’ fondatore di Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. E’ membro fondatore e membro analista ALIpsi. Svolge l’attività di supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Scrittore, dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi  e dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi. Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica.

Ultimo appuntamento del ciclo “Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite” sabato 18 marzo con la conferenza della scrittrice Dacia Maraini sul tema ’La donna di fronte al limite. L’esperienza di una scrittrice’ introdotta dalla presidente di File Donatella Carmi Bartolozzi.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.