Un laboratorio di Autopsia Virtuale a Careggi

Pubblicato il 9 Dic 2016

Un laboratorio di Autopsia Virtuale a Careggi

Si è inaugurato all’ospedale Careggi di Firenze la Nuova medicina legale con il primo laboratorio in Toscana dedicato all’Autopsia Virtuale.

L’Autopsia virtuale è una parte della Nuova Medicina legale di Careggi che concentra le attività in quasi 1000 metri quadrati attrezzati e ristrutturati al piano terra e al primo piano delle Cliniche chirurgiche. La nuova struttura, nata dalla collaborazione tra Careggi, Fondazione CR Firenze e Regione Toscana, con un investimento complessivo di oltre 600mila euro, è dotata di apparecchiature radiologhe avanzate, come la Tac multistrato, che consentono accertamenti autoptici innovativi, favorendo la ricerca scientifica nel campo dell’anatomia per gli studi forensi. Il progetto, finanziato con un contributo di 100mila euro dalla Fondazione CR Firenze, comprende anche 3 borse di studio per la formazione di personale dedicato.

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO