“Corri nei parchi” per la rinascita del verde di Firenze. Domenica 30 ottobre corsa non competitiva all’Anconella

Pubblicato il 28 Ott 2016

Una mattinata di solidarietà senza precedenti quella in programma domenica 30 ottobre quando alle ore 9.30 dall’ingresso del parco dell’Albereta di Piazza Ravenna prenderà il via un importante evento di sport e solidarietà. E’ stato voluto dall’associazione di volontariato Run x You, e dai Presidenti del Quartiere 2 e del Quartiere 3 Michele Pierguidi e Alfredo Esposito ed è stato realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per la rinascita dei parchi di Anconella-Albereta e dei giardini di Bellariva e Lungarno Colombo distrutti dalla tempesta del 1 agosto 2015. Lo hanno presentato stamani in Palazzo Vecchio Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2; Alfredo Esposito, Presidente del Quartiere 3; Gabriele Gori, Direttore generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Luciano Rossetti,, Direttore Soci Unicoop Firenze.

’Partecipiamo con piacere a questo evento – ha dichiarato il Direttore generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori – che vuole contribuire alla rinascita di una parte importante  della città dopo il nubifragio dello scorso anno. Segna anche un momento di riappropriazione del nostro fiume che deve essere vissuto come una occasione di arricchimento ambientale e sociale per la città e non certo come un pericolo, nonostante la tragica alluvione che ci ha travolti 50 anni fa e che tra qualche giorno noi tutti ricordiamo’’.

Due punti di iscrizione il giorno stesso dell’evento a partire dalle 8.00 (una nell’area verde del Lungarno Colombo e l’altra all’ingresso del Parco dell’Albereta) e due punti di ristoro lungo il percorso che si snoderà all’interno dell’area verde che corre sulle due rive dell’Arno dal Ponte di Verrazzano a quello di Varlungo. I podisti, i fitwalker e i nordic walker percorreranno due giri per un totale di 8 km mentre i camminatori con o senza cane al seguito sono liberi di passeggiare e vivere i parchi. Percorso dedicato anche per i portatori di handicap.
Nel fiume ad accompagnare l’evento saranno invece i soci della Società Canottieri Comunali  in un abbraccio ideale della città col suo fiume alla vigilia del 50smo anniversario dell’alluvione di Firenze per ricordare che l’Arno è amico.
L’unica medaglia che si vincerà al traguardo, insieme al ristoro, sarà la certezza di aver contribuito alla ricostruzione del futuro verde di Firenze.

L’evento che si realizzerà anche in caso di pioggia sarà possibile solo grazie alla solidarietà dei fiorentini. Il contributo di solo 5 euro (gratis per i bambini da 0 a 11 anni) sarà interamente devoluto al Comitato per la ricostruzione del Parco Albereta-Anconella. Si consiglia di iscriversi all’evento nei punti dedicati più vicino chiamando i numeri telefonici delle sedi del Quartiere 2 e del Quartiere 3.