Casa di Michele

Pubblicato il 12 Gen 2011

casa_micheleDomicilio condiviso temporaneo per anziani non autosufficienti ad Arezzo
Il progetto Casa di Michele si sostanzia nella attivazione di una struttura residenziale per n. 9 posti letto che offre ospitalità temporanea per periodi compresi da un minimo di 7 ad un massimo di 90 giorni consecutivi ad anziani non autosufficienti residenti nella Zona Socio Sanitaria aretina.
Inaugurazione struttura 22 gennaio.

Mediante una formula organizzativa innovativa, la Casa di Michele, assicura la razionalizzazione dell’uso delle risorse economiche e, per effetto del dimensionamento della struttura e delle modalità di allestimento (che riproducono lo stile di una normale abitazione), la valorizzazione delle relazioni tra le persone e la riproduzione di un clima familiare.
Gli obiettivi specifici del progetto Casa di Michele, che è stato elaborato ed i cui costi di impianto sono stati assunti da Koiné cooperativa sociale, sono riconducibili a 4 distinti aggregati concettuali così sinteticamente rappresentabili :

1. Sostenere e rafforzare la strategia pubblica che attribuisce priorità agli interventi di tipo domiciliare, mediante la attivazione di una offerta integrata di tipo residenziale e temporaneo, che offra sollievo temporaneo ai caregivers. In sostanza, il progetto mira a rendere più efficaci e cogenti gli interventi domiciliari integrando loro una offerta residenziale per brevi periodi di acuzie dei bisogni e o di bisogno di sollievo per i familiari.
  2. Sostenere e rafforzare la strategia pubblica finalizzata a ridurre le liste di attesa per l’accesso alle RSA della Zona, mediante la attivazione di una offerta integrata di tipo residenziale per alloggi di sollievo che permetta di destinare tutti i posti letto disponibili all’inserimento definitivo di persone anziane.
  3. Sperimentare e validare una formula innovativa capace di coniugare appropriatezza delle risposte rispetto ai bisogni e razionalizzazione/ ottimizzazione dell’uso delle risorse.
  4. Dare luogo ad un modello di servizio capace di coniugare elevata qualità assistenziale con elevata qualità relazionale mediante la assunzione della piccola dimensione (9 pl), la riproduzione di un clima di tipo familiare, la definizione programmatica di uno stretto collegamento con il territorio ( l’accesso è riservato a residenti nella Zona socio sanitaria aretina) e con i programmi domiciliari e semiresidenziali in esso presenti

Koiné cooperativa sociale di Tipo A Onlus

Via Arno n. 11 52100 Arezzo