A Careggi raccolta di farmaci non utilizzati

Pubblicato il 3 Dic 2015

Oltre 200 chili di medicinali non utilizzati raccolti in 3 mesi a Careggi: sono confezioni in blister o bustine già iniziate ma non scadute, campioni medici, integratori alimentari, ma anche flebo e pannoloni. Sono stati così riempiti i 6 contenitori installati in vari padiglioni dal Centro Missionario Medicinali Onlus, associazione di volontariato nata a Firenze, che dal 1977 invia farmaci e presidi medico – chirurgici nel sud del mondo. ”A Careggi – ha ricordato Massimo Ghiribelli Presidente dell’Associazione Centro Missionario nel presentare l’iniziativa alla stampa- i punti di raccolta farmaci sono ben 6: nella hall del CTO, al Nuovo Pronto Soccorso, alla Piastra, nella hall della Nuova maternità e all’ingresso degli ambulatori del padiglione San Luca. I raccoglitori dell’Azienda ospedaliero – universitaria  si aggiungono ad oltre 60 contenitori a Firenze e provincia posizionati negli ospedali, ASL e associazioni del trasporto malati”.

Il materiale raccolto è prelevato dalla Misericordia di Firenze e consegnato nella sede dell’Associazione in Via degli Agli. I volontari selezionano i farmaci per data di scadenza e ordine alfabetico per poi consegnarli ai farmacisti. Non fanno parte della raccolta i farmaci scaduti. Nel 2015 l’Associazione ha inviato oltre 16  tonnellate di medicine e presidi sanitari in varie missioni nel sud del mondo Africa, Asia America latina e nell’Est Europa.

I contenitori sono stati acquistati con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze il cui Vicepresidente professor Pierluigi Rossi Ferrini ha sottolineato l’impegno etico a tutela della salute di coloro che sono in condizioni di bisogno. ”Abbiamo compiuto un nuovo passo a fianco del Centro missionario medicinali – ha aggiunto l’Assessore Stefania Saccardi – e siamo davvero felici prosegue Saccardi che questa idea abbia avuto successo e che grazie all’impegno di tanti volontari sia possibile intercettare la solidarietà dei cittadini e rivolgerla verso i tanti bisognosi del mondo ma anche del nostro paese. Un’operazione importante anche per la gestione dei farmaci e il rispetto dell’ambiente’’. Alla presentazione del progetto è intervenuto anche il Direttore generale dell’Azienda Monica Calamai.  Info su www.centromissionariomedicinali.org

presentazione iniziva careggi con vicepresidente ente pierluigi rossi ferrini e assessore sanità saccardi