Borse di Studio Eredità Ficai 2008

Pubblicato il 4 Gen 2007

ficai_200Assegnate le Borse di Studio in memoria di Jacopo Ficai, anno 2008

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha esaminato i 19 progetti pervenuti e ne ha individuato sei che si sono distinti dagli altri per l’originalità e particolarità della ricerca e per l’ottimo curriculum personale. Gli assegnatari sono i seguenti:

Dott. Lapo Lolli.
Il titolo della ricerca è: “Studio e realizzazione della termalizzazione per le connessioni elettriche dell’esperimento C.U.O.R.E.”.
La durata della ricerca è annuale.

Dott.ssa Melissa Borri.
Il titolo della ricerca è: “Nuove frontiere per la cura del retinoblastoma: cateterizzazione selettiva dell’arteria oftalmica”. La durata della ricerca è annuale.


Dott. Manuele Landini.

Il titolo della ricerca è: “Interferometria con gas quantistici”. La durata della ricerca è annuale.

Dott.ssa Elena Del Tordello.
Il titolo della ricerca è: “Studio della funzione e della regolazione tradizionale del fattore trascrizionale Brn-5 in cellule staminali”. La durata della ricerca è biennale.

Dott.ssa Laura Randellini.
Il titolo della ricerca è: “Studio dell’attività antiradicalica nei vitigni autoctoni toscani e valutazione delle diverse componenti antiossidanti”. La durata della ricerca è biennale.

Dott.ssa Francesca Cangini.
Il titolo della ricerca è: “Argenti e oreficerie dell’ordine Monastico dei Camaldolesi”. La durata della ricerca è biennale.
La Commissione inoltre in considerazione dell’alto valore qualitativo di alcuni progetti di ricerca propone al Consiglio di attribuire n. 1 Borsa di Studio Annuale Supplementare

Dott. Gianluca Galli.

Il titolo della ricerca è: “Per una storia del velo di seta a Firenze nel seicento: l’azienda del bergamasco Francesco d’Andrea Donati tra l’Italia e l’Europa ”. La durata della ricerca è annuale.

Condividi:

Fondazione CR Firenze