Bando VALORE MUSEO: in 260 per la presentazione al Teatro Niccolini

Pubblicato il 20 Gen 2017

Bando VALORE MUSEO: in 260 per la presentazione al Teatro Niccolini

260 giovani di età media di 25 anni e molti rappresentanti di tanti musei toscani stamattina al Teatro Niccolini per la presentazione del bando VALOREMUSEO, il primo bando emanato da Fondazione CR Firenze nell’ambito del settore dei progetti strategici sulla innovazione culturale, insieme a Regione Toscana e Giovanisì, in collaborazione con ICOM Italia e Polo Museale della Toscana e con la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo.

Ha aperto i saluti istituzionali il Direttore generale della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, seguito dalla Vicepresidente della Giunta e Assessore alla cultura della Regione Toscana Monica Barni, dal Direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, da Daniele Jalla di ICOM Italia. Nel corso della mattinata sono intervenuti Lucio Argano, Docente di Progettazione Culturale, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano; Roberto Ferrari, Direzione Cultura e Ricerca, Regione Toscana; Michele Lanzinger, Direttore MUSE di Trento (tra i musei più visitati d’Italia); Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico nazionale di Napoli (uno dei 20 direttori manager italiani); Barbara Tosti, Responsabile Area Cultura Progetti Istituzionali strategici, Fondazione CR Firenze; Alessandro Bollo, Direttore Fondazione Fitzcarraldo, advisor nel comparto dell’ innovazione in ambito culturale.

Il Bando è rivolto a 12 musei della Regione Toscana (specificatamente collocati nelle province di Firenze, Arezzo, Grosseto) e a 12 giovani laureati under 35.
Ai vincitori sarà messo a disposizione un programma formativo, un periodo di residenza retribuito per i giovani nei musei, un team di esperti per l’attività di coordinamento e di tutoraggio.

A fine anno la commissione esaminatrice individuerà i due musei e i due giovani che hanno prodotto i migliori risultati di progetto a cui sarà assegnato rispettivamente un premio in denaro di 10.000,00 euro per un intervento di miglioramento della propria fruizione e un viaggio di formazione all’estero.

Per informazioni sul bando rivolgersi a 055 5384010 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.30) o al sito www.valoremuseo.it

SCARICA IL TESTO DEL BANDO
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA