Alluvione di Firenze, spettacolo al Niccolini

L’alluvione che colpì Firenze nel 1966 nei ricordi di Piero Bargellini(allora sindaco di Firenze),Enrico Mattei(che fu direttore del quotidiano ‘La Nazione’) e del giornalista Massimo Sandrelli, all’epoca sedicenne, saranno raccontati nello spettacolo ‘Sotto una gran piova d’acqua’ che va in scena il 4 e il 5 novembre al teatro Niccolini. Lo hanno scritto in occasione dei 50 anni della tragica calamità naturale che colpì Firenze i giornalisti Sandro Bennucci, Marcello Mancini e Massimo Sandrelli ed è portato in scena dalla Compagnia delle Seggiole per la regia di Fabio Baronti.

E’ stato prodotto dall’Accademia degli Infuocati in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di tante istituzioni cittadine. Sul palco si alterneranno i racconti dei protagonisti e le proiezioni di alcuni video rari e inediti dell’alluvione. Tra questi quello, ormai entrato nella storia, del giornalista Rai Marcello Giannini, che calò il microfono vicino all’acqua per trasmettere il disastro che stava vivendo la città. E poi anche le testimonianze video di Indro Montanelli e Piero Bargellini e una intervista inedita a Franco Zeffirelli. “Tra il pubblico – ha detto Sandrelli nel presentare lo spettacolo – ha confermato la sua presenza il cantante Antonello Venditti che fu volontario a Firenze post alluvione”. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Comune di Firenze.